Home » La nostra storia

La nostra storia

 - CENTRO JESTA

 

L’idea nasce nel 1998 dal sogno di un gruppo di ostetriche che, partendo insieme da una felice esperienza professionale ospedaliera, decidono di fondare un centro di riferimento indipendente per la nascita e la famiglia: il Centro JESTA.
In una fase di cambiamento della concezione della nascita, lasciamo l’ospedale e investiamo le nostre energie umane e professionali nel progetto ambizioso e coraggioso di costituzione di uno studio associato.
Il nostro desiderio è quello di riportare l’evento nascita alla sua dimensione naturale, valorizzare la qualità dell’esperienza del parto, restituire alla donna responsabilità e competenza, coinvolgere, sostenere e motivare la figura paterna, proteggere il legame madre-bambino, accogliere e rispettare il bambino che nasce.
Contemporaneamente - possedendo conoscenza, capacità e competenza per armonizzare tradizione e progresso, intuizione e tecnologia, scienza e arte ostetrica - vogliamo recuperare il significato di una professione antica come il mondo e sminuita dalla medicalizzazione.
Si tratta probabilmente di una vera e propria sfida in una realtà territoriale che tende ad attribuire all’ostetrica una visibilità solo nel contesto della sala parto.
Con passione, pazienza e dedizione abbiamo concretizzato il sogno conoscendo le coppie prima del parto, educandole alla nuova esperienza, assistendole in gravidanza, accompagnandole durante e dopo la nascita del loro bambino in un rapporto umano e professionale personalizzato e continuo.
Il tempo, l’ascolto, la fiducia e il rispetto hanno caratterizzato ogni nostra relazione.
Ci siamo prese cura delle mamme in allattamento, dei neonati e dei bambini fino a 3 anni attraverso corsi e consulenze individuali.
Ci siamo occupate di sessualità, riabilitazione perineale e menopausa.
Abbiamo dedicato tempo e studio alla formazione e all’aggiornamento professionale di colleghe ostetriche e infermieri e attualmente offriamo proposte formative ad aziende pubbliche e private.
Dal 2013 operiamo all'interno del centro polispecialistico InSalus avvalendoci della preziosa collaborazione di altri professionisti della salute.

Il percorso è stato impegnativo ed entusiasmante, a tratti faticoso e non privo di difficoltà, ma ci ha regalato soddisfazioni, esperienze ed emozioni permettendoci di entrare a far parte di storie familiari fatte d’amore e d’accoglienza.
Abbiamo vissuto e superato numerosi cambiamenti gestionali, organizzativi, personali e anche oggi, a distanza di un decennio, continuiamo a lavorare con sempre rinnovato entusiasmo e con nuovi progetti e idee per il futuro, affinchè ogni bambino e ogni genitore vivano una buona nascita! 
 

 

SARA MONTERISI

SARA MONTERISI - CENTRO JESTA
Sono nata a Lecco il 14 dicembre 1972.
Vivo in un paese circondato dagli utlmi campi di grano della Brianza.
Dopo il diploma magistrale ho conseguito il titolo di Infermiera e, nel 1996, il diploma universitario di Ostetrica.
Dal 1992 al 2000 lavoro in Ostetricia e Sala Parto dell'Ospedale di Lecco e, successivamente, intraprendo la libera professione con il Centro Jesta.
Sono insegnante di massaggio infantile e di acquaticità per neonati e gestanti.
Ho approfondito gli aspetti scientifici inerenti l'assistenza al parto a domicilio, la fitoterapia in ostetricia e l'educazione prenatale.
Sono stata docente a corsi e convegni accreditati ECM.
Amo leggere e viaggiare, odio le discriminazioni.
Sono moglie di Michele e madre di due bambini, Chiara e Andrea, nati in casa.

Punto forte: ... sono ottimista!
Punto debole: ... sono testarda!
Dicono di me: ... è gentile, generosa, pacata, ingenua, trasmette serenità e tranquillità.
 

M. CRISTINA BONFANTI

M. CRISTINA BONFANTI - CENTRO JESTA
Sono nata ad Oggiono il 27 luglio 1967. Vivo nel centro storico di un ridente paesino collinare in provincia di Lecco.
Sono infermiera dal 1985 e ostetrica dal 1993. Ho lavorato come ostetrica nel reparto di Ostetricia dell'Ospedale di Lecco dal 1994 al 2001 ed ho maturato esperienza nella gestione di Corsi di preparazione al parto per gestanti e coppie.
Dal 1998 sono ostetrica libero professionista presso il Centro Jesta.
Sono insegnante di Massaggio Infantile e di Acquaticità. Ho conseguito i diplomi di Reiki e Watsu primo livello.
Sono stata per anni docente universitaria presso il Corso di Laurea Infermieristica dell'Università di Milano Bicocca sede di Lecco.
Ho partecipato in qualità di relatrice a corsi, convegni, seminari su corsi di preparazione al parto, assistenza a gravidanza-parto e sul primo anno di vita del bambino. Ho approfondito, in particolar modo, le tematiche dell'allattamento al seno e della fitoterapia in ostetricia.
Sono autrice di articoli apparsi sulle principali riviste ostetriche.
Amo la natura ed odio la violenza.
Sono felicemente sposata con Emanuele e mamma di Sara.

Punto forte: ... sono determinata!
Punto debole: ... sono ipercritica!
Dicono di me: ... creativa, espansiva, passionale, perfezionista, con un forte senso di responsabilità.